Le Religioni di Roma: un tour tra i luoghi di fede
Tra i luoghi delle religioni più importanti di Roma: un tour appassionante che parte dalla Moschea, passa per la Sinagoga e il quartiere ebraico antico, per terminare in Piazza San Pietro.
Feste, sagre ed eventi
Leggi le ultime notizie e gli eventi che si svolgono nel tuo apese sul nostro blog.
La Moschea di Roma
Il nostro tour inizia dalla Moschea di Roma, che si trova tra Villa Ada e il Viale dei Campi Sportivi, nella zona nord della capitale. Il terreno per la sua costruzione fu concesso dal Consiglio Comunale nel 1974, ma la costruzione iniziò nel 1984 e fu inaugurata nel 1995. Può accogliere 12000 fedeli. L'edificio si trova immerso nel verde di una bellissima zona della città , ai piedi dei Monti Parioli. Da qui potete prendere l'automobile e dirigervi verso il centro di Roma.
Ghetto Ebraico
Da Viale della Moschea girate a sinistra su Viale Parioli e proseguite senza mai cambiare direzione. Vi troverete su Viale Regina Margherita che incrocia Via Nomentana. Girate a destra. Andate sempre dritti fino ad una piazza dove potrete girare a sinistra per Piazza della Repubblica. Girate a destra e prendere Via Nazionale (chiusa al traffico nei giorni feriali). Entrate nella rotonda di Piazza Venezia e prendete la seconda uscita a destra, che vi porterà a Via del Teatro di Marcello. Dopo aver percorso un breve tratto, girate a destra e parcheggiate sul Lungotevere dei Cenci. Vedrete un grande edificio (1901-1904), dallo stile anticheggiante: si tratta della Sinagoga, il Tempio Maggiore. Su richiesta della comunità ebraica di Roma, fu costruita in modo tale che si potesse vedere da tutti i punti panoramici della città . Nelle vie interne alle spalle della Sinagoga, si trova l'antico quartiere ebraico della capitale, il cui centro è il Portico D'Ottavia. Potete decidere di fermarvi a pranzare qui, in uno dei ristoranti che propongono una cucina di tradizione ebraico-romana.
Piazza San Pietro
Dopo pranzo, fate una passeggiata e lasciate parcheggiata la macchina sul Lungotevere. Tornate di fronte alla Sinagoga e con le spalle al monumento dirigetevi verso destra. Percorrete il Lungotevere fino al Ponte Vittorio Emanuele II, passate il fiume e proseguire dritti fino alla Basilica di San Pietro, culla della Cristianità , nella Città del Vaticano. Si tratta della chiesa più grande e importante del mondo oltre ad essere, insieme alla piazza ed ai Musei Vaticani, un immenso patrimonio storico-artistico.
Lascia un commento